Last NewsL’attività di Controllo Tecnico ha come principale scopo quello di monitorare il processo costruttivo in fase progettuale ed esecutiva per il rilascio delle Polizze Assicurative Decennali Postume sia delle opere pubbliche il cui importo superi i 10.700.000 euro (art. 103 comma 8 del D. Lgs. 50/2016) che private previste a tutela degli acquirenti degli immobili di nuova costruzione (L. 210/2004, D. Lgs 122/2005, Decreto 154 del 20 luglio 2022). Il Controllo Tecnico è inoltre finalizzato al rilascio di polizze assicurative volontarie o appositamente previste dai contratti d’appalto.
Il Controllo Tecnico ha il fine di:
• valutare la fattibilità tecnica dell’opera;
• normalizzare il rischio di rovina parziale/ totale, di crollo o gravi difetti della struttura;
• normalizzare il rischio di difetti ed errori di realizzazione/posa opera di impermeabilizzazioni, isolamenti termici, pavimentazioni e rivestimenti interni, intonaci e rivestimenti esterni, etc.
FASI DEL CONTROLLO TECNICO
1. Esame della documentazione progettuale Finalizzato all’espletamento delle seguenti verifiche:
• verifica di conformità alle prescrizioni normative;
• verifica di conformità alle specifiche di buona pratica progettuale;
• verifica di conformità alle specifiche del cliente.
Comporta l’emissione dei Verbali di Verifica.
2. Controllo in corso d’opera
Finalizzato all’espletamento delle seguenti verifiche:
• verifica di conformità delle opere eseguite alle prescrizioni di progetto;
• verifica dell’adeguatezza dei materiali impiegati;
• verifica di conformità delle opere realizzate alle regole di buona pratica esecutiva.
Comporta l’emissione dei Verbali di Controllo in corso d’opera.
3. Emissione documentazione finale
A conclusione delle attività di controllo, Normatempo Italia emette il Rapporto di Controllo Finale che sintetizza i risultati delle verifiche. Questo rapporto costituisce un parere finale sulla stabilità, la resistenza meccanica, la durabilità e manutenibilita’ dell’opera o di parti di essa.
Per le opere terminate o parzialmente terminate, è possibile effettuare l’attività di VERIFICA AD OPERE ULTIMATE che non rientra nell’ambito della attività svolta sotto accreditamento Accredia quindi escluso da par. 4.5.2 della norma UNI 10721. Il rilascio di polizze postume decennali a seguito della attività di verifica ad opere ultimate è a piena discrezione delle Compagnie Assicurative e prescinde dall’esito della stessa attività.